0

arduino3.jpg
arduino%202.jpg
Arduino201jpg

Arduino in Tilab Napoli

15 dicembre 2015

casapng
freccia2png

Il workshop “Hello Arduino!” ha consentito a giovani ingegneri della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) di entrare nel meraviglioso mondo dell’internet delle cose, partendo dal basso, con l’approccio del “fare per imparare”. Obiettivo del workshop era acquisire con semplicità e, perché no, anche divertendosi, nuove competenze nell’uso di microcontrollori, attuatori e sensori di ogni tipo, per plasmare le proprie idee in cose interattive in grado di risolvere problemi di automazione ambientale.

Dopo una breve introduzione sul physical computing e sulla scheda a microcontrollore Arduino, la più utilizzata dai maker di tutto il mondo, si è passati all'azione realizzando semplici circuiti e implementandone la logica di controllo in linguaggio C. 

Il workshop è stato apprezzato soprattutto per l'approccio pratico: ogni partecipante ha costruito i circuiti proposti, sviluppato il relativo firmware e verificato il comportamento atteso. Come esercitazione finale è stato realizzato un elementare antifurto con sensore di movimento, sirena e pulsante di attivazione/disattivazione.

Si è concluso il workshop con una panoramica sui possibili servizi smart city basati sulle tecnologie IoT di cui Arduino è una delle sue espressioni. L’incontro è stato anche occasione per mostrare, presso il laboratorio di robotica, un piccolo museo sulla storia del microcontrollore.