0

_DSC1164JPG
_DSC0725.JPG
_DSC0656.JPG
DSC_5135.jpg
_DSC0642.JPG
389398_2691308117518_717108609_n 2jpg
5233png
1502png
150png

Il 18 ottobre 2011 Tilab Napoli ha ospitato un evento open correlato alle celebrazioni del centocinquantenario della nostra Repubblica e destinato ai colleghi ed ai loro amici e familiari. L’evento ha offerto un primo momento in aula in cui si sono ripercorsi i 150 anni della nostra storia, ponendo particolare attenzione all’evoluzione delle telecomunicazioni e della condizione femminile. Una collega ha poi descritto il modus operandi del gruppo di lavoro Tilab, rapportandolo in maniera ludica alla cultura napoletana ed alle più moderne filosofie tecnologiche (tinkering prima tra tutti). In seguito sono state mostrate agli ospiti alcune attività svolte in Tilab, attraverso una visita guidata nei diversi laboratori, in particolare:

- laboratorio di robotica, arricchito dalla presenza di un mini robot “fatto in casa”, manovrato a distanza da un operatore attraverso il telecomando della console Nintendo Wii.

- laboratorio LIM, corredato appunto di lavagna interattiva multimediale, realizzata in proprio attraverso un proiettore e un telecomando WII.

- laboratorio ZigBee, dove si è illustrato come controllare gli elettrodomestici e rilevare i consumi attraverso dispositivi ZigBee appunto (internet delle cose). Lo stesso laboratorio ospitava anche un minisistema ad energia solare, composto da pannello solare, batteria, regolatore carica e carico;

- laboratorio multimediale, dove si è illustrato il servizio CuboVision e l’attività di testing che Tilab esegue sul servizio stesso.

L’evento è stato inoltre arricchito dalla visita all’archivio storico che tra l’altro materiale d’epoca, conteneva una postazione funzionante con telefoni a "manovella" e relativo centralino.

 

freccia2png casapng